Con l'acronimo ADAS si intendono i sistemi avanzati di assistenza alla guida, fondamentali al giorno d'oggi per una maggiore sicurezza dei passeggeri del veicolo. Si tratta di strumenti elettronici che supportano il guidatore in situazioni pericolose, e aiutano a prevenire o limitare le possibilità di un incidente.

Quali sono i sistemi ADAS

Fanno parte di tale categoria il Cruise Control adattivo, i sensori di parcheggio, l’avviso di cambio corsia, i sensori di pioggia, il riconoscimento automatico dei segnali e molti altri sistemi che in primo luogo garantiscono la sicurezza e poi aumentano il livello di comfort.
I sistemi di sicurezza ADAS si trovano già installati sulle vetture di nuova immatricolazione e quando avviene un incidente è importante che essi siano ripristinati e calibrati correttamente. Questa operazione è obbligatoria per legge, ossia in seguito ad un sinistro bisogna sostituire e ricalibrare tutto ciò che è fondamentale per la sicurezza propria e degli altri.
Questi avanzati sistemi sono sempre più diffusi e alcuni saranno obbligatori nelle nuove automobili. Purtroppo i costi di ripristino sono alti. I sensori necessari al funzionamento dei sistemi ADAS come Cruise Control, anticollisione, assistenza al parcheggio e rilevamento pedoni, sono disposti strategicamente nelle zone soggette a urti, mentre le telecamere, anch’esse facenti parte dei sistemi ADAS, sono installate dietro il parabrezza e vanno ritarate in caso di rottura e sostituzione del vetro.

ripristino taratura sistemi adas

Corretta taratura dei sistemi ADAS

La corretta taratura dei componenti ADAS in seguito alla loro sostituzione o alla riparazione di elementi ad essi collegati è indispensabile per un corretto funzionamento. Ad esempio possiamo citare la telecamera frontale che analizza la situazione intorno al veicolo per intervenire di conseguenza, rallentandolo o fermandolo. Questo si traduce in maggiore sicurezza non solo per chi si trova all’interno del veicolo, ma anche per i pedoni.
La stessa cosa vale per gli altri sistemi perché tutti hanno lo stesso scopo: informazioni errate possono causare potenziali danni. La ricalibrazione va effettuata da personale qualificato e aggiornato in materia perché queste operazioni sono estremamente delicate.

Le apparecchiature ADAS sono, come abbiamo capito, sono elementi fondamentali che non dovrebbero mai mancare nella dotazione di un veicolo. A tal proposito, molte officine si stanno adeguando per essere al passo con i tempi e poter intervenire su tali sistemi. Dopo un sinistro non bisogna tralasciare di farli controllare per essere sicuri di avere sempre un’auto prestante e sicura.

La nostra carrozzeria di Torino Automotive RBS è dotata di tutte le apparecchiature necessarie per poter tarare e calibrare tutti i sistemi ADAS a seguito della loro sostituzione dovuta a un sinistro. 

Come funzionano i sistemi ADAS ?

Qui, a titolo di esempio,  il video dimostrativo della Nuova Ford Focus.

  • Assistente di frenata
  • Assistente di parcheggio
  • Cruise Control
  • Pre Collision Assist